Impianto di antenna tv: derivatori, partitori e amplificatori. Cosa sono e come funzionano

Articolo aggiornato il 15-12-2022

Indice articolo:

Introduzione

Quando viene allestito un impianto di antenna tv, bisogna stare molto attenti ad usare prodotti di qualità e le componenti giuste al posto giusto. Il rischio è infatti quello di ottenere un risultato finale non soddisfacente. E si potrebbe avere una perdita di qualità delle immagini televisive. Il segnale che proviene dall’antenna, in base al numero dei televisori che deve servire, può conoscere una certa dispersione. Evitarla, o comunque renderla minima, è possibile. Come? Grazie all’uso di derivatori, partitori, amplificatori e centralini. Analizziamoli insieme, categoria per categoria. 

Quale è la differenza tra partitore e derivatore?

In sede di progettazione, di realizzazione e di costruzione di un impianto per antenna tv, sentirete spesso parlare di partitore e derivatore. Ma quale è la differenza che intercorre tra questi due dispositivi? Non una differenza di poco, tutt’altro. L’utilizzo dell’uno o dell’altro afferisce la sfera della produttività maggiore o minore di db da parte del cavo di un’antenna, con conseguenze migliori o peggiori (se non si seguono alcune indicazioni) sulla resa visiva dei canali televisivi. Andiamo a scoprire insieme, allora, cos’è un partitore, cos’è un derivatore e quando utilizzare l’uno o l’altro.

Quando utilizzare un partitore

partitove tv

Un partitore non fa altro che svolgere una semplice funzione. Divide il flusso del segnale ripartendolo sulle varie linee previste, diffondendo per ognuna di esse una perdita proporzionale al numero di uscite. Viene solitamente montato in una cassetta di ispezione all’interno dell’appartamento, in modo da poter intervenire facilmente in caso di guasto o necessità. Come si vede dalla foto dimostrativa a lato, il partitore ha un attacco di ingresso (denominato “IN”), al quale va collegato il cavo principale dell’antenna. Troviamo poi, in questo caso, sette attacchi di uscita, ai quali vanno collegati i cavi che arriveranno ai vari televisori. Ovviamente con una dispersione iniziale uguale tra tutti. 

Se vuoi saperne di più sull’ utilizzo del partitore, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento – Partitore Tv: a cosa serve e come si installa

Quando utilizzare un derivatore

deviatore tv

Un derivatore ha il compito di prelevare il segnale dalla linea principale e smistarlo a sua volta verso le varie diramazioni. A primo acchito potrebbe sembrare uguale al partitore. La differenza invece è sostanziale. Come vediamo nella foto dimostrativa, ha un attacco di ingresso (denominato “IN”), al quale va collegato il cavo principale. Subito dopo troviamo l’attacco di uscita (denominato “OUT”), dal quale è possibile far partire un cavo che avrà una minore dispersione rispetto agli altri quattro di uscita (che arriveranno ai vari apparecchi televisivi). A questo cavo sarà quindi possibile collegare ad esempio un partitore, in modo da smistare ulteriormente il segnale verso altri televisori. Il derivatore viene solitamente montato all’esterno, ad esempio nelle zone comuni di un condominio. 

Se vuoi saperne di più sull’ utilizzo del derivatore, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento – Derivatore Tv: cos’è e come si installa

Come installare un derivatore

Per i più curiosi sull’ utilizzo e le modalità di applicazione del derivatore, abbiamo un ulteriore contenuto dal canale Youtube di Elettronew – che ha al suo interno oltre 100 video sul mondo del materiale elettrico.

Nel video sottostante è spiegato nel dettaglio il procedimento per installare un derivatore di cavo antenna con dimostrazione finale.

L’ uso di un amplificatore

amplificatore tv

Quando il segnale derivante dal cavo principale è basso, oppure si vuole fare in modo da avere una dispersione minima nelle diramazioni che arrivano ai vari apparecchi televisivi, è possibile usare un amplificatore. Si tratta, come dice la stessa parola, di un componente in grado di amplificare il segnale dell’antenna. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: quello da palo, che va montato esattamente sotto l’antenna (con alimentatore in casa) e quello da casa già alimentato (usare solo l’amplificatore o solo l’alimentatore non servirà a nulla). 

Il centralino: modalità e caratteristiche

centralino antenna

Il centralino  è un apparecchio che viene montato solitamente nelle scale del condominio, visivamente o all’interno di una scatola di ispezione piuttosto grande. Deve essere alimentato da corrente elettrica. Il suo compito è quello di portare il segnale, con una dispersione quanto più piccola possibile, all’interno dei vari appartamenti. 

Aggiungere un cavo senza disperdere il segnale

Siete in tanti a chiederci, spesso, come fare per sdoppiare un cavo antenna verso un’altra stanza, al fine di usufruire di un altro televisore. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che, nell’ambiente precedente, sia già presente un cavo antenna che serve un’altra tv. “Prolungarlo” semplicemente, sostituendo magari una presa diretta con una passante (o installando un partitore) potrebbe provocare (quasi sicuramente lo farà) un deterioramento del segnale, con la conseguenza di non riuscire a vedere nitidamente i canali. La soluzione migliore allora è quella di installare un derivatore a monte dell’impianto (vale a dire, dove l’antenna entra in casa), in modo da poter perdere meno DB sull’impianto, come spiegato nel paragrafo precedente.

BONUS: Come si sdoppia la presa dell’ antenna TV

Prima di passare alle conclusioni, un altro contenuto video per i più curiosi sull’ argomento “impianto TV”:

Di seguito una nostra videoguida che spiega passo passo quali sono i procedimenti da seguire per sdoppiare la presa dell’ antenna TV.

Conclusioni

CLICCA QUI per visitare il nostro catalogo di accessori tv.

Per qualsiasi dubbio o approfondimento non esitare a contattare il nostro servizio assistenza! Clicca su Area assistenza in alto a sinistra sul nostro sito www.elettronew.com, e segui questi semplici passaggi:

  1. Prima dell’acquisto
  2. Info prodotti
  3. Compila i campi con nome, cognome e messaggio da recapitare alla nostra assistenza.

Ti risponderemo in maniera soddisfacente ancor prima di ricevere la domanda: assicurato!

Leggi anche:

Seguici sui nostri social: Facebook – Instagram – Youtube

76 thoughts on “Impianto di antenna tv: derivatori, partitori e amplificatori. Cosa sono e come funzionano

  • Buongiorno, chiedo a voi un parere tecnico.
    In casa mi arriva un cavo dall’antenna centralizzata del condominio, avevo due televisori e il segnale era soddisfacente, con l’aggiunto di un terzo televisore la visione è sgradevole con perdita di canali.
    Vorrei aggiungere in casa un partitore di antenna amplificato, vorrei un consiglio da voi se fattibile e quale vostro prodotto mi consigliate?
    Grazie

  • Salve, ho un impianto così diviso.
    1) Antenna amplificatore,
    2 ) al partitore,
    3) dal partitore filo a 1 tv
    4) altro tv stesso piano
    5) altro filo piano terra al tv
    TV punto 3 e 4 segnale eccellente
    TV al punto 5 malissimo sembra che ci sia poco segnale. Potete aiutarmi ?
    Grazie Giuseppe

  • Buongiorno io vorrei mettere un televisore nella cameretta della bimba, ma non ho il cavo dell’antenna, mi sapreste indicare come devo fare, senza effettuare troppo lavori? Purtroppo le antenne da interno non sono il massimo è volevo sfruttare il cavo dell’antenna che ho nelle mura di casa. Grazie mille

    • Ciao Gianluca. Se il cavo non arriva nella stanza, purtroppo devi fare in modo di farcelo arrivare. Devi “sdoppiare” il cavo principale, utilizzando magari questo amplificatore (https://www.elettronew.com/it/accessori-tv/AMPLIFICATORE-DA-INTERNO-FRACARRO-1IN2OUT-223231-9027.html). Poi dovrai portare il cavo nella cameretta non servita, e qui a te la scelta: o lo fai volante, attaccandolo ad esempio al battiscopa, oppure lo inserisci in una canalina, se lo vuoi nascondere. Altrimenti, per non vederlo, devi metterlo sotto traccia all’interno di una parete, ma questo comporta ovviamente lavori di muratura. Per qualsiasi altra informazione, siamo a sua disposizione.

      Team Elettronew

  • Buongiorno, abito al primo piano dovrei rifare tutto l’impianto tv mettendo il segnale in quattro camere. Cosa mi consiglia comprare tenendo presente che l’antenna dovrà essere montata sull’Attico e dovrà scendere un solo filo. Grazie

    • Ciao Pasquale, il nostro consiglio è quello di utilizzare un amplificatore interno che deve avere un ingresso (quello per l’antenna che scende dall’attico) e quattro uscite (dalle quali farai partire i quattro cavi di antenna destinati alle quattro camere).

  • Salve vorrei sap..avendo tante prese TV…in casa ..e infatti si vede molto male con assenza..si può colegare sulla presa qualche aggeggio

    • Buongiorno Rino, può sicuramente utilizzare e migliorare di qualche DB l’impianto. Però se mi dice che ha molte prese, e che si vede malissimo, evidentemente l’impianto tv non è stato sezionato come si deve, con appositi partitori e derivatore tv. Se fosse fatto correttamente, si perde qualche DB sicuramente, ma riesce comunque a vedere la tv in maniera accettabile. Consiglio mio è quello di revisionare tutto l’impianto!

  • Buongiorno, io in terrazza ho un antenna per il digitale terrestre vorrei collegarci un altro tv come posso fare grazie.

  • Buonasera, la domanda e’ la seguente:
    Vivo in un condominio e abbiamo optato per l’antenna centralizzata, il cavo TV che mi arriva in casa è 1 cosa mi consigliate per suddividere il segnale per i 4 punti TV che ho in casa?
    Grazie Stefano

  • In una casa delle vacanze abbiamo 2 televisori. Attualmente se cambiamo ingresso in uno dei 2 TV – lettore BD o hard disk – scompare il segnale anche nell’altro televisore. C’è una scatola che non si capisce cosa sia e come sia stata connessa (I lavori non sono stati fatti sotto il mio controllo). Che fare?
    Grazie

    • Buongiorno, in base alle informazioni che ci ha fornito, riteniamo che il problema possa essere la struttura dell’impianto. In questo caso è necessario richiedere l’intervento di un tecnico che possa fisicamente intervenire.
      Buona giornata

  • Buongiorno, io ho in casa due televisori collegati ad una parabola sul balcone. Il collegamento avviene inserendo in una scatoletta (dimensioni circa 5x5x2 cm con spinotti di entrata esterni) i due cavi che provengono dai televisori con il cavo che proviene dalla parabola. Nella scatoletta ci sono anche dei circuiti integrati. Non è la prima volta che la scatoletta (derivatore, partitore?) essendo esposta alle intemperie si guasta e il tecnico che interviene me la sostituisce.
    Voi la vendete? Grazie.

    • Buongiorno. Purtroppo poter stabilire di cosa si tratta la sua scatoletta, da qui, ci risulta difficile.

      Se riuscisse a capire di cosa si tratta sarò a sua disposizione per consigliarle qualcosa di migliore, qualora ci fosse. Una soluzione plausibile che le possiamo evidenziare è quella magari far arrivare il filo della parabola in casa, e deviare poi il cavo all’interno dell’abitazione, così da non far fovinare dagli agenti atmosferici ciò che andrà a montare sull’impianto.

  • Salve, ho amplificatore da palo fracarro es2rt nel quale entra cavo antenna dal tetto. L’ampli ha un ponte con alimentatore fracarro am100n e da quest’ultimo esce cavo antenna che scende al piano terra. Toccando il cavo ponte sul morsetto dell’alimentatore alcuni canali si vedono o meno, non riesco a vederli bene in maniera stabile.
    Devo sostituire tutto? Mi consigliate un amplificatore con alimentatore interno in modo da evitare ponte tra i due elementi ed avere una linea più stabile? Se si che modello? A me è sufficiente 1 ingresso e 1 uscita. Grazie

    • Salve gentile lettore. Per la sua richiesta ha necessariamente bisogno dell’ intervento di un tecnico sul posto che possa effettuare una diagnosi del suo problema. Da “remoto” purtroppo ci è difficile offrirle una risposta specifica ed esaustiva alla sua domanda. Ci tenga aggiornati se vuole sulla soluzione poi adottata, può essere utile per i nostri lettori!

  • Salve, ho una curiosita’ a cui vorrei trovare una spiegazione. I centralini solitamente hanno un uscita ampliificata nell’ordine tipicamente di 120dbmicroV. Questo livello risulta utile per poter distribuire il segnale in favore di molteplici terminazioni domestiche di una palazzina attraverso una rete di partitori in cascata, considerando le attenuazioni che dovra’ subire attraverso essi. La mia domanda e’ in merito a quale teoria sarebbe possibile dare una risposta ad un neofita che si chiedesse, qualora venisse collegato a sole due terminazioni con un unico partitore a due uscite o addirittura ad una unica uscita cioe’ direttamente ad un solo ricevitore tv senza partitori, magari per un utente che si trova all’ultimo piano quindi con poca perdita anche di cavo l’intensita’ del segnale inviata non sara’ eccessivamente alta da provocare la saturazione del tuner se, attenuata di molti db e cavo lungo sino al piano terra il segnale resta ancora di elevata qualita’ e livello? E’ necessario applicare degli attenuatori qualora si usi una centralina senza partitori e derivatori oppure un ricevitore tv puo’ funzionare regolarmente anche collegandosi direttamente alla centralina con pochi metri di cavo?

    • Salve gentile lettore. Prima che legga la nostra risposta, le ricordiamo che quest’ ultima non sarà sicuramente del tutto esaustiva in quanto “da remoto” e che soprattutto non può sostituire l’ intervento o la consulenza di un installatore. La invitiamo quindi a far effettuare una diagnosi sul luogo da un professionista. Fatta questa importante premessa le ricordiamo che gli attenuatori servono sempre, anche se non ci sono terminazioni differenti e andranno ovviamente regolati in base alla sua esigenza (se al minimo oppure al massimo). Le chiediamo per nostra curiosità e per offrire un’ esperienza ancor più completa ai nostri lettori, di condividere con noi la soluzione che le sarà proposta da un professionista. Per qualunque informazione rimaniamo a sua disposizione.

  • Buongiorno vorrei un consiglio sul mio impianto tv. Di seguito vi descrivo come è composto. Ho una linea principale che scende dall’amplificatore che è collegato all’antenna, la collego al partitore fracarro PA3 con attacco F all’ingresso IN, nelle due uscite collego 2 TV ed in fine nell’attacco OUT un altro partitore fracarro PA3 situato a 20m di distanza che a sua volta serve 2 TV ed in fine nell’uscita OUT, che era rimasta libera, ho collaborato una resistenza da 75 ohm. Vedo tutto perfettamente, ma il mio dubbio è devo mettere a monte un derivatore al posto del partitore? Grazie

    • Salve gentile lettore. Utilizzando il partitore lei perde inevitabilmente più DB sul suo segnale TV. Il derivatore farebbe in modo di prelevare il segnale e non dividerlo per i vari OUT, quindi guadagnerebbe di sicuro più DB.

      • Grazie per la tempestiva risposta. Riguardo il mio impianto quindi devo sostituire il partorire con un derivatore (utilizzerei il derivatore fracarro DE2-14) quello che sta a monte o quello a valle, o li devo sostituire tutti e due con due derivatori? Grazie ancora

        • Salve Alberto. Non deve assolutamente ringraziarci, rispondere ai nostri lettori è per noi solo un piacere. Il nostro consiglio è quello di montare un derivatore al posto del primo partitore, cosi montato: l’uscita OUT che fa partire il cavo fino al secondo partitore, con le due uscite derivate collegate con le prime 2 TV. Successivamente va lasciato il secondo partitore e i db saranno equamente divisi anche sul terzo e quarto TV. Per qualsiasi informazione siamo a sua disposizione.

  • Innanzitutto grazie della vostra gentilezza e preparazione in materia. Farò così monterò un derivatore per primo e a 20 metri lascerò il partitore. Il derivatore sarà un fracarro DE2-14 o mi consigliate qualcosa voi? Grazie ancora

    • Buonasera Alberto, grazie mille ancora per i suoi complimenti. Se ha solo 2 televisori a distanza di 20 metri, va benissimo l’ articolo che ha individuato. Per qualsiasi informazione non esiti a scriverci, buona serata.

  • Ho 5 televisori in realtà, ma attualmente ne ho collegati solo 2. Se invece volessi collegare gli altri 3 tv cosa mi consiglia di installare? grazie ancora

  • Buongiorno 2tv sono vicino ai 2 TV collegate al partitore (quelli a 20 metri di distanza dal derivatore di cui abbiamo parlato sopra) e 1 è nel piano inferiore a 15 metri di distanza.

  • Buonasera grazie sempre per la vostra puntualità. Concludo la nostra discussione illustrandovi il mio impianto e poi vi saluto calorosamente 🙂 – Inizio dall’Antenna, collego l’amplificatore + alimentatore. scende il cavo da 6mm lungo 15 metri ed arriva al derivatore a 2 vie. qui collego 2 tv e 1 cavo da 5mm lungo 20 metri, collegato all’uscita passante del derivatore (OUT), che arriva ad un altro derivatore (IN) a 4 vie e collego 4 tv. per finire da quest’ultimo derivatore collego nell’uscita passante un cavo da 5mm lungo 15 metri che arriva al partitore posto al piano di sotto e collego 2 tv. fine. spero di aver fatto giusto. grazie

    • Buongiorno Alberto. La spiegazione è perfetta, così come tutto il procedimento. Le auguro buon weekend e continui a seguire il blog di Elettronew!

  • Ho un amplificatore sotto l’antenna (20 Db Max) alimentato sul posto, dal quale scendono tre cavi che entrano in tre appartamenti. Il cavo che serve il primo appartamento è lung circa 15 mt, quello che serve il secondo è di circa 25 mt. mentre nel terzo appartamento è di circa 35 mt.
    Nel primo appartamento devo collegare tre televisori, ritenete utile utilizzare un derivatore a tre uscite?

    • Buongiorno gentile Giuseppe. Le confermiamo che è utile far uso di un deviatore a tre uscite, così perde meno DB di segnale. Per qualsiasi ulteriore dubbio non esiti a contattarci.

  • Buongiorno, premetto che nel mio appartamento il segnale tv arriva da una parabola condominiale e all’interno ho un partitore per segnale terrestre che però mi permette di far arrivare al decoder un segnale SAT e un altro terrestre, avendo appunto due uscite dalla presa esterna. Mi potete confermare se questo tipo di collegamento è ottimale ai fini qualitativi del segnale? Vi ringrazio anticipatamente… Questo è il link del partitore in questione: https://www.compel-elettronica.com/it/divisori-derivatori-da-interno/7312-pip-23-partitore-metallo-passante-per-segnale-terrestre-3-vie-a-morsetti-0000044070724.html

    • Buongiorno Angelo, la ringraziamo per aver letto e commentato il nostro articolo. Purtroppo “da remoto” non ci è possibile richiedere alla sua richiesta, sicuramente spiegata in modo corretto ed esaustivo. Le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico che possa recarsi sul posto e risolverle il problema. Come al solito, nel caso risolva siamo curiosi di saperne di più perchè magari la risoluzione del suo problema può sciogliere un dubbio anche agli altri lettori.

  • Casa a mare. 1discesa antenna, 3 uscite tv.
    Ho un amplificatore da interno montato con 4 uscite e 1 ingresso. Vedo bn la Rai, ma non Mediaset. Segnale debole o assente. Cosa mi consiglia di fare? Cambiare amplificatore e metterne uno più forte? oppure cosa posso fare?
    Grazie

    • Buongiorno Giovanni.

      Una domanda: ha provato a risintonizzare i canali? Il problema potrebbe risolversi così. Se lo ha fatto, e il problema è ancora presente, bisognerebbe capire la direzione dalla quale arriva il segnale delle reti Mediaset, e intercettarlo al meglio. Cambiare amplificatore, mettendone uno più forte, potrebbe sicuramente essere una soluzione. Ma, prima di spendere soldi, le consigliamo di contattare un antennista che faccia un sopralluogo per vedere l’allocazione del suo impianto, e decidere di conseguenza.

      Grazie per aver letto il nostro blog. Per qualsiasi altra informazione, siamo a sua disposizione.

  • Buongiorno, avrei bisogno un consiglio, il cavo che arriva dalle antenne poste sul tetto dovrei suddividerlo per portare il segnale in due appartamenti, la domanda è devo usare un derivatore? eventualmente in uscita dal derivatore servirebbe un amplificatore di segnale da interno? Grazie in anticipo, e vi chiedo altresì se potete postarmi i link per il materiale necessario.
    Buona giornata
    Massimo

    • Buongiorno Massimo,
      grazie per averci scritto.

      Nel tuo caso è necessario usare un derivatore, ma non è detto che in uscita serva anche un amplificatore. Bisognerebbe, a tal proposito, verificare se il segnale è debole. Se la risposta è si allora è necessario anche un amplificatore.
      Ci sono diverse tipologie di derivatori, per darti una soluzione più dettagliata dovresti dirci il numero di televisori eventualmente interessati, in modo da poterti indicare il derivatore con un numero di uscite adeguato al tuo caso.

      La sezione di derivatori e amplificatori da consultare è la seguente: https://bit.ly/3Sd2eeH
      Puoi aiutarti con i filtri per ricercare quella più adatta al tuo caso.

      Per qualsiasi altra informazione o suggerimento restiamo sempre a disposizione

      Cordiali saluti

      Team Elettronew

  • Devo collegare 2 TV che stanno in 2 camere adiacenti.L’antenna che scende dal tetto arriva proprio tra le 2 pareti.Mi serve un partitore 2 vie o un derivatore?Grazie

    • Buongiorno Saverio,
      grazie per averci scritto.

      In questo caso è necessario un partitore a 2 vie.

      Per qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione

      Cordiali saluti

      Team Elettronew

  • Salve….un consiglio….
    Ho 2 decoder Sky, in due camere ….un cavo satellitare…..ho messo un partitore,ma mi funzionano una alla volta solo staccando la spina dell’altro….
    Sapete dirmi perché…..
    Grazie

    • Buongiorno Alessandro,
      grazie per averci scritto.

      In termini tecnici il problema non dovrebbe derivare nè dal partitore nè dall’antenna.
      Il problema credo sia nella tipologia di contratto limitante la visione ad un televisore, dovrebbe parlare con un tecnico di Sky per risolvere.

      Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni

      Cordiali saluti

      Team Elettronew

  • Io devo mettere un antenna che faccia tutto per il digitale e devo portare segnale a due televisori volevo consigli

    • Buongiorno gentile Andrea e grazie per aver letto un nostro articolo. Per risolvere il problema dovrà semplicemente mettere un partitore tv a due vie che le dividerà il segnale proveniente dall’antenna tv in due sorgenti separate, destinate alle due tv. Per altre informazione non esiti a contattarci o a rispondere a questo commento. Continui a seguirci e buon weekend.

  • Buongiorno,
    sto rifacendo l impianto per la tv in appartamento: ho un ingresso antenna del condominio che devo suddividere su 4 scatole di derivazione sopra ad ogni stanza .Ogni scatola è collegata in sequenza con una guaina .Da ogni scatola partiranno poi le uscite verso i televisori.Cosa posso usare per dividere il segnale ?Partitore nella prima scatola con un ingresso e due uscite(una verso la seconda scatola e una verso il televisore) e via dicendo su ogni scatola??? grazie mille per l aiuto

    • Buongiorno gentile Andrea e grazie per aver letto un nostro articolo. La suddivisione che lei ha ipotizzato può andare bene, però consigliamo l’ utilizzo del derivatore e non del partitore partitore. Il derivatore concede sempre un’uscita di segnale più “pulita” con perdita di DB proprio minima, che fornisce un segnale migliore alle successive uscite TV. In questo modo le successive cassette previste nelle varie stanze, dovranno essere raggiunte dall’uscita di segnale più pulita garantita dal derivatore (e così via per le altre stanze). Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarci o a rispondere a questo commento. Continui a seguirci e buon weekend.

  • Buongiorno avrei bisogno di collegare il mio appartamento ad un impianto preesistente così composto: Antenna passiva sul tetto collegata ad un partitore di segnale a due uscite che vanno a servire 2 appartamenti, ogni appartamento ha poi un amplificatore da interno posto appena prima della TV.
    La mia idea era quella di intercettare il cavo che scende dall’antenna collegarlo ad un derivatore a 2 uscite, la principale collegarla al mio appartamento inserendo in casa un amplificatore e un partitore a 3 uscite per le varie stanze, mentre l’altra uscita del derivatore inviarla all’impianto degli altri due appartamenti.
    Ho provato a dividere con uno spinotto a “T” il cavo principale ma se collego la mia antenna sparisce il segnale agli altri e viceversa.
    Spero possiate darmi un consiglio

    • Buongiorno Fabio.

      Per quello che possiamo dirti da qui, e non essendo presenti sul posto, possiamo consigliarti di sostituire il partitore a monte con un derivatore a 3 vi, in modo da poter aggiungere un uscita pulita per il nuovo terzo appartamento ed evitare lo spinotto a T.

      Grazie per aver letto il nostro blog. Per qualsiasi altra informazione, siamo a sua disposizione.

  • Buongiorno, nel mio appartamento scende un cavo d’ antenna collegato ad un partitore a due vie uno x la cucina e uno x la cameretta dove si vedono tutti i canali, ora dalla cameretta tramite una presa passante è stato portato un cavo in un altra stanza dove ce una tv di ultima generazione e non riesco a vedere i canali rai in hd. Cosa si può fare?

    • Ciao Alfonso, e grazie per averci scritto.

      Puoi provare a inserire un amplificatore da interni prima della presa passante, in modo da rinforzare il segnale.

      Saluti

  • Buongiorno cortesemente vorrei chiedere il seguente consiglio per risolvere il mio problema:
    in un appartamento sono collegati 3 tv di cui uno prendo tutti i canali mentre li altri due non riesco a vedere il canale 24-25 (Rai Movie-Rai Premium) cosa devo fare ‘
    Premetto che le tre tv sono collegate ad un partitore a 3 uscite

    • Ciao Orfeo, e grazie per averci scritto.

      Per come descrivi il problema, prima di intervenire sull’impianto, ti consigliamo di fare una risintonizzazione dei canali.

      Saluti

  • Salve,
    pongo una domanda banale ma con la vs. gentilezza voglio fare chiarezza nel mio mondo antennistico un po confuso, vengo al dunque:
    ho un impianto su cui cavo di discesa principale ho montato un amplificatore di segnale che va ad una tv…vorrei collegare un altra tv in un altra stanza stesso piano…è sufficiente un derivatore? mi consigli il tipo.
    Grazie per la vs. disponibilità

  • Buongiorno.
    Spiego il mio problema:
    ho una antenna condominiale. In casa mi arrivano 1 presa. Ho messo un partitore per andare in 2 tv (una in sala ed una in camera). arrivato in sala uso un partitore/sdoppiatore per il collegamento digitale tv e satellite. Digitale terrestre ok, ma satellite ricevo i canali rai, ma mediaset molto deboli e non li vedo. Stessa cosa per la camera.
    Cosa posso fare per aumentare il segnale?
    Grazie per la risposta

    • Ciao Tiziano, e grazie per averci scritto.

      Il segnale potrebbe migliorare se al posto del primo partitore, installi un derivatore a 2 vie in OUT. A questo punto raggiungi quindi la camera con l’uscita del partitore in cui perde meno DB sul segnale. Ovviamente, a distanza, non è semplice aiutarti in maniera così specifica. Nel caso, ti consigliamo di contattare comunque un antennista.

      Saluti

  • Buonasera, devo cambiare il cavo coassiale esistente che dalla presa va alla tv con uno più lungo per appenderla al muro. Ho provato a fare il cambio ma, risintonizzando i canali, se ne ricevono molti meno. Come mai? cosa posso fare? Sono in condominio con impianto centralizzato. Grazie

    • Ciao Roberta, e grazie per averci scritto.

      Purtroppo così non riusciamo ad aiutarti molto. Potresti farci sapere se hai acquistato un cavo precablato, e soprattutto se è di buona qualità? Sul mercato ne esistono con spessore diverso, che determina poi la qualità del cavo stesso.

      Un saluto

  • Salve, se è possibile un informazione. Dovrei ricablare un vecchio impianto TV chiedo se è giu
    sta la sequenza:
    1) antenna
    2) amplificatore da palo
    3) alimentatore
    4) derivatore un uscita TV primo piano
    5) partitore due uscite tv piano terra
    Grazie….

    • Ciao Americo, e grazie per averci scritto.

      Tecnicamente sì, è corretto quello che scrivi e dovrebbe consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.

      Cordiali saluti

  • Buongiorno
    una gentilezza, installare un antenna posta sul tetto di una casa singola.
    Ho il cavo bianco che scende in una scatola di derivazione dalla quale parte un altro cavo identico al primo che và dritto al televisore
    quali elementi avrei bisogno di acquistare ?
    amplificatore/partitore o derivatore ?
    Grazie

    • Ciao Sandy, e grazie per averci scritto.

      Purtroppo, però, non riusciamo a capire cosa vuoi materialmente fare. Puoi essere più precisa? Grazie

      Saluti

  • Buongiorno volevo delle delucidazioni su un impianto TV
    mi sono trasferito da pochi giorni in una casa con impianto centralizzato del condominio ho prese tv in tutte le camere ma tutti canali del digitale terrestre si vedono solo in cucina e soggiorno mentre per le altre 3 camere in una non arriva o è debolissimo il segnale nelle altre 2 nella camera da letto alcuni programmi mi da assenza di segnale e cosi anche nello studio. Faccio presente che aperto delle cassette ho trovato i fili tv uniti attorcigliati fra loro ho cercato di capirci qualcosa ma muovendoli perdevo il segnale dove c’era e me lo ritrovavo dove prima non c’era. Vorrei sapere come faccio a controllare quale il filo principale che porta il segnale in modo da potermi regolare e cosa dovrei mettere all’interno della cassetta per far si che quest’ultimo arrivi dappertutto. Grazie per la cortese e sicura risposta Sergio

    • Buongiorno Sergio, e grazie per averci scritto.

      Per poterla aiutare, dovremmo purtroppo essere sul posto. Ad ogni modo, azzardiamo l’ipotesi che il cavo principale sia quello che arriva in cucina e poi nel soggiorno (le due stanze sono vicine?). Dovrebbe controllare dove entra, in casa sua, il cavo che scende dall’antenna, e poi magari procedere all’installazione di un amplificatore. Ma il miglior consiglio che possiamo darle, in tutta onestà, e dalla descrizione che fa dei cavi attorcigliati, è quello di contattare un antennista.

      Saluti

  • Salve, ho il seguente impianto : amplificatore ES2RT con relativo alimentatore/stabilizzatore AM100N entrambi Fracarro nel sottotetto. Avendo dallo scorso anno problemi ricezione canali li ho rimossi mettendo un ampli Meliconi direttamente collegato alla tv al piano terra. Volendo ora utilizzare anche prese antenna al primo piano ho provato a rimettere i componenti Fracarro sostituendo stabilizzatore con uno nuovo sempre AM100N, vedo molti canali ma non tutti come con Meliconi, inoltre la potenza segnale è inferiore al 60% con regolazione massima dell’amplificatore ES2RT. Mi consigliate di sostituire ES2RT che ha 20 anni con uno uguale nuovo? Non riesco a sostituirlo direttamente con Melicon perché il Fracarro è tutto collegato a morsetti mentre il Meliconi a connettori. Presumo che se con ampli attaccato direttamente a tv al piano terra vedo tutto allora a monte nel sottotetto l’ampli non funziona bene.
    Grazie

    • Ciao Lorenzo, e grazie per averci scritto.

      Da come descrivi la situazione, possiamo essere quasi sicuri che il problema stia proprio a monte, nel sottotetto. Prova quindi a sostituire l’amplificatore (da come dici, ha 20 anni), e vedi come va.

      Cordiali saluti

  • Buona sera vi descrivo il mio crucio, abito in appartamento con antenna condominiale, in cucina con il vecchio televisore si vedevano tutti i canali ora con lo smart TV a volte alcuni canali non si vedono posso risolvere in qualche modo?
    Grazie.

    • Ciao Roberta. Così, a distanza, è difficile provare a risolvere il problema. Prova a fare una nuova ricerca dei canali sul nuovo smart tv. Se non dovesse funzionare, il nostro consiglio è quello di chiamare un antennista per dare una controllata all’impianto.
      Saluti
      Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *