Vimar Linea: Il Catalogo 2024

Vimar Linea: essenziale, intuitiva, connessa. La serie civile unica nel suo genere.

“L’energia prende forma”: è questo lo slogan coniato da Vimar per lanciare la nuova serie civile Linea. Si intende subito il concetto di planarità assoluta impresso ai prodotti di questa serie casa Vimar. Il design è totalmente concentrato sull’allineamento tra frutto e placca, grazie ad un profilo slanciato e leggero, che si può sposare senza problemi a qualsiasi tipo di ambiente.

Vimar Linea

Vimar Linea unisce inoltre estetica, tecnologia ed originalità, grazie ai numerosi brevetti depositati, che la rendono unica nel suo genere. Di seguito andremo a presentare i prodotti che compongono il catalogo Vimar Linea analizzandone le particolarità e le caratteristiche distintive.

Indice:

Catalogo Vimar Linea

La gamma di prodotti della serie Linea della Vimar offre una vasta selezione di prodotti con un design sobrio, studiati per una gestione efficiente dell’illuminazione e dell’automazione domestica. Le caratteristiche principali di questa serie includono un design minimale con interfacce semplici e comandi dal profilo delicatamente curvato, che rendono l’interazione spontanea.

Il catalogo Vimar Linea include tutti gli elementi di cui necessiti per la creazione del punto luce più affine alle tue esigenze. La serie Linea propone una larga offerta di:

– Supporti disponibili a 3, 4 e 7 moduli ed installabili su qualsiasi scatola
– Moduli: in 4 colorazioni differenti
– Placche: realizzate in 4 materiali e 5 finiture diverse

Puoi scaricare qui il: catalogo Vimar Linea 2024

Vimar linea guida al montaggio

Vimar Linea: modelli, colori, materiali

Il profilo distintivo di questa serie è dunque la perfetta planarità. I tasti sono ampi e le finiture piacevoli al tatto, con una netta silenziosità di azionamento. Linea è stata ideata in colori neutri, per adattarsi il meglio possibile ad ogni stile, creando atmosfere sempre godibili ed accoglienti.

Vimar Linea modelli

I moduli

I moduli Vimar Linea sono una soluzione versatile e affidabile per l’installazione e la gestione di impianti elettrici. Progettati per garantire la massima sicurezza e funzionalità, i moduli Linea offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare le diverse esigenze degli utenti.

I moduli sono disponibili in 3 differenti colorazioni neutre ed eleganti: bianche nere e canapa.

Aumentano la personalizzazione dei punti luce anche 3 diverse tipologie di interruttori: basculante, allineato e assiale.

  • Allineati, grazie alla tecnologia brevettata in-line, una volta azionati tornano perfettamente in posizione.
  • Basculanti sono invece quelli tradizionali che, una volta azionati, restano in sede.
  • Assiali hanno un effetto planare assoluto: sono precisamente allineati alla superficie della placca anche dopo ogni azionamento. Il tasto ha un’ampiezza di 53 mm, ed è azionabile su tutta la superficie.

Altra unicità dei moduli Vimar Linea è la retroilluminazione di pulsanti ed interruttori, con 2 livelli d’intensità.

Vimar linea retroilluminazione

Segno distintivo della serie Linea è la retroilluminazione dei comandi che permette di identificare la funzione attiva anche al buio.

Vimar linea Comando allineato

Per il comando allineato si può anche inserire un apposito tasto (al posto di quello standard) per creare un fascio di luce verticale verso il basso scegliendo tra un’unità di illuminazione a LED con intensità standard oppure più soft, che crea un morbido bagliore sulla superficie della placca. Il risultato è un effetto discreto e distintivo sulla parete.

Tra i moduli sono disponibili anche una vasta scelta di spie, ronzatori suonerie e prese.

Solo per quanto riguarda prese schucko e bipasso, oltre alle 3 colorazioni appena mostrate, sono disponibili in catalogo anche moduli di colore rosso.

Le placche Vimar Linea

Le placche Vimar Linea sono caratterizzate da un’estetica contemporanea e raffinata che abbraccia l’essenzialità del design e la ricercatezza, attraverso una palette di colori neutri:

  • Bianco: luminoso e puro, evoca spazi semplici e aperti
  • Nero: richiama i materiali minerali, conferendo agli ambienti un carattere deciso e sofisticato
  • Canapa: offre una tonalità calda e avvolgente

Queste sfumature, sempre più diffuse nelle nostre case, creano un’atmosfera accogliente e versatile, adatta a una varietà di stili di arredamento domestico.

Le placche Linea di Vimar sono inoltre disponibili in quattro materiali differenti:

  • Total look: coordinamento perfetto per uno stile unico
  • Reflex: versatilità e appeal con l’effetto vetro
  • Tecnopolimeri verniciati: l’energia della modernità con sobrietà e brillantezza
  • Metalli PVD: zinco-titanio che permette finiture PVD ad alta performance ecologica

Comandi domotici e Piattaforma XT

Comando domotici Vimar

La nuova serie civile Vimar è prevista anche nella modalità domotica, per lo standard By-me Plus e lo standard KNX. Il colore led è personalizzabile in varianti colore con palette RGB e luminosità regolabile da spento a 3 livelli di intensità.
E’ prevista la possibilità di gestire 4 funzioni su 2 moduli e 6 funzioni su 3 moduli. Si può gestire l’automazione di tende e tapparelle, il controllo luci, la diffusione sonora e molto altro ancora. Ed è possibile farlo anche in modo centralizzato, attraverso la creazione di scenari.

La piattaforma XT prevede invece un’estetica innovativa, con comandi a tutta superficie e attivazione con microswitch. Anche in questo caso, il design è planare ed estremamente intuitivo. I comandi sono scalabili ed estendibili, con la possibilità di spostare il frontale su altri dispositivi di comando, senza toccare il cablaggio. Hanno il sensore di proximity: si attivano con un semplice tocco, restituendo un feedback sonoro.

Le innovazioni di Vimar Linea

Un’innovazione importante introdotta da Vimar, per questa nuova serie civile, è stata posta sul retro dei frutti. I moduli, infatti, sono composti da un meccanismo più compatto, con profondità ridotta, in modo da avere un maggior spazio per i fili all’interno della scatola. L’immagine in basso è estremamente esplicativa:

Moduli Linea
Prese Linea di Vimar

Con Vimar Linea diventa tutto planare, anche ciò che prima non lo era: l’esempio lampante sono le prese universali a filo con meccanismo brevettato anti-inceppamento, assicurando il corretto inserimento di ogni tipo di spina.



Il supporto Vimar Linea è estremamente sottile, realizzato con materiali ad alta rigidità e resistenza e studiato per avere una massima tenuta dopo l’installazione. Il montaggio può avvenire sia su pareti in muratura che su quelle in cartongesso, assicurando in ogni caso massima aderenza, grazie al sistema di compensazione.

Suoneria serie Linea di Vimar

Una bella e comoda innovazione è rappresentata dalla suoneria/ronzatore. Sì, proprio così: due dispositivi in uno. Ruotando il coperchio esterno, la funzione cambia da suoneria a ronzatore e viceversa.

La nostra presentazione

Vimar Linea è una serie civile estremamente moderna, dotata di un’originalità fuori dal comune e destinata fare grandi cose sul proprio segmento di mercato. I numerosi brevetti depositati rendono questa serie unica nel suo genere ed innovativa sotto molti aspetti.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *