Nuovo cavo FG17: conforme al CPR europeo, perfetto per la sicurezza in tutti gli ambienti

Nuovo cavo FG17: l’ideale per installazioni a fascio negli ambienti dove il rischio, in caso di incendio, è altissimo

Nuovo cavo FG 17

Il nuovo cavo elettrico denominato FG17 è perfettamente conforme al CPR (Construction Products Regulation) europeo, come da regolamento 305/2011/UE (Qui il testo integrale)

Cos è il cavo FG17?

Il cavo FG17 ha le seguenti caratteristiche: 

  • Il conduttore di questo cavo è in rame rosso, con formazione flessibile, di classe 5.
  • L’ isolamento è assicurato dal materiale elastomerico reticolato denominato LS0H (Low Smoke Zero Halogen).
  • La qualità dà il nome al cavo: G17.
  • I colori disponibili sono nero, blu, marrone, grigio, arancione, rosa, rosso, azzurro, viola, bianco e giallo/verde. 

Caratteristiche funzionali

Il nuovo cavo FG17 ha una tensione nominale Uo/U di 450/750 V. La temperatura massima di esercizio è di 90° C, quella minima è di -30° C, in assenza di sollecitazioni meccaniche.

La temperatura massima di corto circuito è di 250°C. Il cavo FG17 ha una buona scorrevolezza nelle tubazioni, ottima resistenza alle abrasioni e una perfetta spellabilità. 

Condizioni di posa

La temperatura minima di posa è di -15°C. Il raggio minimo di curvatura consigliato è 4 volte il diametro del cavo.

Il massimo sforzo di trazione consigliato è di 50 N/mm².

Impiego e tipo di posa

Il cavo FG17 è adatto soprattutto in quegli ambienti dove è fondamentale la sicurezza delle persone. Parliamo dunque di scuole, uffici, teatri, metropolitane, ospedali, chiese, centri commerciali.

 

Può essere installato all’interno di tubazioni in vista o incassate, o in sistemi chiusi similari. E’ adatto, inoltre, all’installazione fissa e protetta all’interno di apparecchi di illuminazione, o di apparecchiature di interruzione e di comando. In questo caso, il cavo FG17 è ammesso per tensioni fino a 1000 V in c.a. o 750 V in c.c. in rapporto alla terra.

Adatto per installazioni a fascio in ambienti a maggior rischio in caso di incendio, date le proprietà di limitare lo sviluppo del fuoco e di fumi nocivi. Non adatto per posa all’esterno. 

Acquista cavi FG17 su Elettronew!

Per qualsiasi dubbio o approfondimento non esitare a contattare il nostro servizio assistenza! Clicca su Area assistenza in alto a sinistra sul nostro sito www.elettronew.com, e segui questi semplici passaggi:

  1. Prima dell’acquisto
  2. Info prodotti
  3. Compila i campi con nome, cognome e messaggio da recapitare alla nostra assistenza.

Ti risponderemo in maniera soddisfacente ancor prima di ricevere la domanda: assicurato!

Seguici sui nostri social: Facebook – Instagram – Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *