Rele – Caratteristiche e Funzionalità

In questo articolo spiegheremo quali caratteristiche e quali funzionalità ha ogni tipo di relè.

relè

Rele

Articolo aggiornato il: 12/10/2020

Tempo di lettura:  6 minuti

Indice articolo: 

Cos è un rele?

Questo dispositivo nato nel 1835 grazie al fisico statunitense Joseph Henry, è un interruttore elettrico che, grazie ad un impulso elettrico, riesce a chiudere o ad aprire un circuito.

Il rele diviso in tre parti diverse:

  • Bobina
  • Ancora
  • Contatti

La bobina può essere di due tipologie:

  • Semplice – con quindi un solo avvolgimento che comanda più contatti
  • Multipla – ovvero con tre avvolgimenti comandati o dallo stesso segnale, o da segnali diversi. 

 

relè

Anche i contatti a loro volta, possono dividersi in tre tipologie differenti: 

  • NA – Normalmente aperto, il quale si chiude solo a la bobina eccitata;
  • NC – Normalmente chiuso, il quale si apre solo a bobina eccitata;
  • Contatto di scambio, che è un vero e proprio deviatore.

Quanti tipi esistono?

In base al loro tipo di commutazione (cambio di posizione dei contatti e di funzionalità del relè) possiamo classificare diversi tipi di relè:

  • Neutri: il cambio dei contatti è indipendente dal verso della grandezza di eccitazione della bobina;
  • Polarizzati: il cambio dei contatti è dipendente dal verso della grandezza di eccitazione della bobina;

relè

Una differenza ancor più importante, spesso presa in seria considerazione in fase d’acquisto è la seguente, che tratteremo singolarmente nei prossimi paragrafi:

  • monostabili
  • bistabili
  • temporizzati

Modello monostabile (o a rilascio)

Il modello monostabile, prende il suo nome dalla presenza di una sola bobina al suo interno. La corrente agisce sulla bobina del relè (tale azione è detta anche “eccitazione”) permettendo al sistema di alimentare ciò che è collegato al relè (es: una serie di luci).

Internamente al dispositivo sono presenti dei contatti che vengono mossi tramite l’utilizzo di un pulsante, spostandosi da un circuito all’ altro. Una volta cessato l’ impulso della corrente, si torna allo stadio precedente. 

Quando è consigliabile utilizzare un dispositivo monostabile? 

Si consiglia l’ utilizzo di un modello monostabile nel caso si debbano accendere diversi punti luce all’ interno di una stanza, tramite un unico pulsante o interruttore. Di seguito un’ esclusiva videoguida presente sul canale Youtube di Elettronew, sul corretto funzionamento del modello monostabile: 

Relè Bistabile (o interruttore)

Il bistabile, ha invece due bobine al suo interno. Quando la corrente agisce sulla corrente del relè, portandola in stato di eccitazione, il dispositivo si porta sul primo stadio del circuito azionando la parte (es: una luce)collegata allo stadio alimentato.

Una volta cessata l’alimentazione della corrente, il circuito resta nello stato determinato dall’impulso precedente, sfruttando la  seconda bobina. A differenza dei renè monostabili, la corrente non posta allo stadio precedente.

Quando è consigliabile utilizzare uno bistabile?

L’ installazione di un dispositivo bistabile è la soluzione ideale per coloro che hanno la necessità di accendere un punto luce da più pulsanti all’ interno dello stesso ambiente.

Consigliamo ai più curiosi la lettura dell’ articolo del nostro blog “Come collegare un dispositivo passo passo“.

Modello temporizzato

 

I dispositivi temporizzati, o ritardati, non sono altro che normali apparecchi che si eccitano o diseccitano dopo un certo intervallo di tempo dal momento in cui abbiamo schiacciato il pulsante.

Quando è consigliabile utilizzare un modello temporizzato?

L’ utilizzo del modello temporizzato è consigliato nel caso si voglia programmare lo spegnimento di determinate luci, ad esempio le luci di un palazzo, di un vialetto di una villa o di un garage.

Conclusioni

Siamo arrivati al finale di questa panoramica sulle funzionalità e le modalità di utilizzo di questo dispositivo. Per ulteriori informazioni siamo disponibili nella sezione commenti dell’ articolo, al nostro servizio clienti o sui nostri Social Network. 

Per altri contenuti simili a questo vi invitiamo a visitare il nostro blog con oltre 100 articoli  e il nostro canale Youtube con più di 40 video sul mondo del materiale elettrico. 

Articoli correlati: 

2 thoughts on “Rele – Caratteristiche e Funzionalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *