
L’acqua è un bene prezioso, di cui non andrebbe sprecato nemmeno un millilitro. Spesso, anche senza rendercene conto, ne consumiamo una quantità di gran lunga maggiore rispetto a quella di cui abbiamo realmente bisogno. Tutto questo va ad incidere, poi, anche sui consumi e, di conseguenza, sull’esborso economico in bolletta. Oltre, ovviamente, ad essere controproducente per la salute del nostro pianeta.
Per questo, avere un contatore dell’acqua è utile per tenere sotto controllo il consumo idrico, andando a monitorare l’utilizzo di questo bene primario in maniera del tutto efficiente ed accurata.
In questo articolo cercheremo di spiegare cos’è, come funziona e come si legge un contatore dell’acqua.
Indice:
- Cos è un contatore dell’acqua
- Come funziona
- Come leggere il contatore dell’acqua
– Leggi i numeri
– Registra la lettura
– Calcola il consumo - Come proteggere il contatore
Cos è un contatore dell’acqua
I contatori dell’acqua sono strumenti importantissimi. Come fa intendere già la parola, servono a contare, quindi a misurare, il consumo idrico sia in ambito domestico che in ambito industriale.
Qui parliamo, chiaramente, di contatori “privati”, da installare, ad esempio, in un ambito che si appoggia ad una stessa utenza ma che sia diviso in due o più attività differenti.
Come funziona
Quello che vediamo all’esterno è il display del contatore, dove è possibile leggere il consumo dell’acqua. Ma come viene determinato questo conteggio? Il funzionamento del contatore si basa sul flusso dell’acqua che passa all’interno del dispositivo.
L’acqua incontra, sulla sua strada, una turbina radiale, vale a dire una piccola ruota con delle palette che girano proprio grazie al passaggio del liquido. Questa turbina, muovendosi, aziona un dispositivo con ingranaggi che fa girare l’orologeria, vale a dire i numeri che ruotano indicando il consumo dell’acqua. La velocità con cui gira la turbina è direttamente proporzionale alla portata dell’acqua. Più la portata è alta, più la turbina gira velocemente, più grande è il volume di acqua che scorre e, di conseguenza, il consumo che se ne fa.
I contatori possono poi essere a getto singolo o multiplo.
Quelli a getto multiplo hanno il vantaggio di avere una maggiore longevità, rispetto a quelli a getto singolo, poiché distribuiscono il getto dell’acqua sulla turbina in più punti, attraverso delle condotte simmetriche.
Come leggere il contatore dell’acqua
Leggere il contatore dell’acqua può sembrare complicato per molti, ma in realtà è un’operazione relativamente semplice che può aiutare a monitorare e gestire il consumo idrico in casa. Sapere come farlo correttamente può essere utile per controllare le bollette e individuare eventuali perdite o sprechi. Di seguito, ti mostreremo passo dopo passo come leggere il contatore dell’acqua e ti forniremo alcuni consigli utili.
1 – Leggi i numeri
Il contatore dell’acqua è dotato di numeri che indicano il consumo in metri cubi o litri. In genere, ci sono cifre nere e cifre rosse. Le cifre nere indicano i metri cubi consumati, mentre le cifre rosse indicano i litri.
E’ possibile trovare due diversi modelli di contatori:
Modello a quadrante
Per leggere il contatore dell’acqua con modello a quadrante bisogna annotare solo i numeri indicati dalla lancetta all’interno dei quadranti neri.
La lettura si effettua in senso orario, partendo dal quadrante in basso a sinistra e procedendo verso destra.

Una volta annotati i valori, indicati dalle lancette degli orologi neri, occorre moltiplicarli per i seguenti valori:
- il primo per 1000 m3
- il secondo per 100 m3
- il terzo per 10 m3
- il quarto per 1 m3
La somma dei quattro valori darà il consumo effettivo, misurato in metri cubi d’acqua.
Modello a lettura diretta
Per leggere correttamente un contatore dell’acqua con modello a lettura diretta basterà considerare le cifre intere di colore nero, ignorando gli zeri a sinistra del primo numero.

L’ultimo quadratino è, di solito, leggermente più grande, per rendere più semplice la lettura del numero quando è prossimo allo scatto al successivo.
Nell’esempio della foto, il dispositivo indica una quantità d’acqua consumata pari a 3742 metri cubi. Quando l’ultima cifra è a metà con quella successiva, si legge il numero più basso, in questo caso il 2.
2 – Registra la lettura
Una volta letti i numeri, registra la lettura del contatore in un foglio o un’applicazione dedicata, se disponibile. Segna la data e l’ora della lettura per tenere traccia del consumo nel tempo. Questo ti aiuterà a monitorare eventuali cambiamenti anomali e a individuare perdite o consumi eccessivi.
3 – Calcola il consumo
Per calcolare il consumo effettivo, sottrai la lettura precedente dalla lettura attuale. Ad esempio, se l’ultima lettura era di 125 e la lettura attuale è di 150, il consumo sarà di 25 metri cubi.
Consigli utili
- Leggi il contatore regolarmente, preferibilmente una volta al mese, per tenere traccia del consumo e individuare rapidamente eventuali problemi.
- Controlla se ci sono perdite d’acqua monitorando il contatore quando tutti i rubinetti sono chiusi. Se il contatore continua a segnare un consumo, potrebbe esserci una perdita nell’impianto idraulico.
- Se hai difficoltà a leggere il contatore o a interpretare i numeri, contatta il tuo fornitore di acqua per assistenza.
- Considera l’installazione di contatori dell’acqua specifici per il tuo impianto in grado di gestire il consumo idrico in maniera intelligente.
Ricorda che leggere il contatore dell’acqua è un’abilità utile che può aiutarti a gestire meglio il consumo idrico e a risparmiare sulle bollette.
Come proteggere il contatore
Questa tipologia di contatori andrebbe installata sempre all’interno, per proteggerla dagli agenti atmosferici. Tra questi, è il gelo invernale quello che può causare danni al contatore.
Se, dunque, non è possibile installare all’interno il dispositivo, bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti per ripararlo dal freddo. Si può, ad esempio, ideare e costruire una piccola nicchia con sportello, all’interno della quale inserire il contatore.
Ove non fosse possibile, magari per questioni di spazio, si può rivestire lo stesso dispositivo con materiali isolanti, lasciando ovviamente visibile il quadrante, per poter leggere i dati di consumo.
Potrebbe interessarti anche:
- Trituratore wc: cos’è e come funziona
- Termoarredo Idraulico ed Elettrico Come Scegliere
- Perchè il rubinetto non funziona? Possibili cause e come sostituirlo
Salve vorrei cortesemente sapere se … I numeri decrescono è una cosa normale ?? Grazie
Buongiorno Cosimo,
ti confermiamo che il contatore dell’acqua deve sempre mostrare un numero costantemente in aumento. Funziona come uno storico, registrando il consumo effettivo.
Se noti una diminuzione nei numeri mostrati dal contatore, si tratta sicuramente di un’anomalia.
Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
Team Elettronew
Buongiorno,
avendo il contatore all’esterno dell’appartamento, si è creata una patina per cui non riesco ad effettuare la lettura.
ci sono dei modi per poter eliminare tale problema’
grazie
Buongiorno Angelo,
Per rimuovere la patina dal contatore dell’acqua, puoi provare a pulirlo delicatamente con un panno morbido e asciutto. Se la patina è resistente, potresti utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro, facendo attenzione a non danneggiare il dispositivo.
Inoltre, se il problema persiste o se hai dubbi sulla lettura, ti consiglio di contattare la tua compagnia dell’acqua. Possono offrirti assistenza specifica e, se necessario, inviare un tecnico per una verifica.
Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti,
Team Elettronew
Buonasera volevo sapere come funziona la lettura del contatore acqua si legge con la virgola l’ultimo che scorre oppure no e come faccio a sapere se il mio contatore e sballato
Ciao, le cifre in nero indicano i m3 di acqua consumati e sono quelle che devi comunicare alla compagnia dell’acqua, quelle con lo sfondo rosso invece sono i litri e non vanno comunicate, servono sono per la precisione interna.
Per controllare invece il corretto funzionamento del contatore potresti prendere una lettura del contatore, riempire un recipiente graduato con 10L di acqua e fare una nuova lettura e verificare che ci sia una differenza di 0.01 m3 rispetto a quella precedentemente presa.
Se riscontri qualche anomalia puoi contattare il tuo gestore e chiedere una verifica.
Restiamo a tua disposizione in caso di domande
Volevo chiedere .. se c’è una micro perdita il contatore è in grado di leggerla ugualmente? O potrebbe essere di no ? Perché io ho fatto le prove guardando il contatore a rubinetti chiusi e la ritellina non si muove . Ciò nonostante il consumo in bolletta rispetto all uso che sto facendo dell’acqua e’ anomalo . Tenete conto che il contatore è posto all’ esterno del condomino. Ma io da diversi tempo sto avendo seri problemi con l’impianto idrico
Ciao Ornella,
il contatore è in grado di leggere anche le microperdite, quindi anche la minima gocciolina di qualsiasi tipo può essere rilevata e non fermare quindi mai del tutto il flusso.
Se non riscontri consumi di acqua e non ci sono perdite nell’impianto, allora potrebbe anche essere difettoso il contatore.
Restiamo a tua disposizione per ulteriori domande
Team Elettronew
Il contatore acqua da poco sostituito. Se l’acqua viene aperta, fa un fastidioso rumore.
Chi devo fare intervenire per fare cessare il rumore?
Ciao Marco, dovresti rivolgerti al tecnico che l’ha installato oppure ad un idraulico.
Restiamo a disposizione – Team Elettronew
Salve volevo sapere se un contatore dell’acqua viene sostituito nuovo,i numeri partono da zero? Grazie
Ciao Francesca, da quel che sappiamo in Italia non è possibile sostituire il contatore dell’acqua in autonomia. La sostituzione, infatti, viene effettuata dall’ente che si occupa della fornitura dell’acqua a livello locale. Di solito viene effettuata un’ultima lettura sul contatore vecchio ed il contatore nuovo parte da zero.
Restiamo a disposizione,
Team Elettronew
siamo in 4in famiglia, facciamo 4 docce al giorno, laviamo piatti e pentole 2 volte al giotno e 3 lavatrici di panni bianchi al giorno, abbismo una lettura media di un metro cubo al giorno ovverol l ultima cifra nera va avanti di 1 numero!!!Il contattore è stato cambiato un anno fa e da quella volta pago 300 euro a bimestre, secondo voi puo esserci un difetto nel contattore?Come faccio a verificare se legge i litri giusti?Grazie
Ciao Teodoro, purtroppo non possiamo sapere se il contatore indica correttamente il consumo d’acqua in base alle informazioni che ci hai fornito. Servirebbe sapere precisamente quanto durano le docce, o, ad esempio, in che modo vengono lavate le stoviglie. Inoltre, i prezzi a metro cubo cambiano in base all’ente fornitore locale.
Restiamo a disposizione,
Team Elettronew
Salve abc napoli ha cambiato il contatore e adesso ha una rotellina che fa rumore e poi vorrei sapere ci sono.5 numeri neri e tre.rossi che girano.più veloce quale devo vedere per la lettura grazie
Ciao Francesca, in generale si dovrebbero dare solo i 5 numeri neri per la lettura. Per quanto riguarda la rotellina rumorosa purtroppo non possiamo aiutarti, dovresti chiamare abc napoli e segnalare il problema, dovrebbero mandarti un loro tecnico.
Restiamo a tua disposizione
Buongiorno vorrei sapere il significato della freccia che appare ogni tanto sul display digitale
Buongiorno Elisabetta, non tutti i modelli sono uguali quindi bisognerebbe vedere nello specifico, ma in generale la freccia indica un flusso di acqua in corso.
Restiamo a tua disposizione in caso di dubbi
Buongiorno, ho il contatore esterno , in un pozzetto costantemente invaso dall’acqua .Volevo chiedere , visto che lo sto ripulendo , se la lettura attuale , che è 0,1837 ( 06/11/2025 ., rispetto ad aprile 0, 1480 )è normale , o si è verificato qualche problema. Sono solo con un consumo molto contenuto , ma ho questa casa da poco , grazie
Ciao Mauro, in base ai dati che ci indichi c’è un consumo di circa 0,0357 m³ che risulta essere del tutto normale per un utilizzo domestico minimo o saltuario.
La presenza di acqua nel pozzetto non dovrebbe influire sulla lettura del contatore, ma è comunque consigliabile mantenerlo il più possibile asciutto per evitare danni nel tempo o difficoltà di lettura.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.