Come installare il Kit Finder Yesli per l’automazione delle tapparelle?

Come installare il Kit Finder Yesli

Come installare il Kit Finder Yesli


Come installare il Kit Finder Yesli per l’automazione delle tapparelle? In questo articolo vi spieghiamo tutti i passaggi da seguire


Tempo di lettura: 5.30 minuti


Indice articolo:


Introduzione

Volete comandare, da vicino o da remoto, attraverso lo smartphone, le tapparelle di casa?

Come installare il Kit Finder Yesli

Il Kit Automazione Tapparelle della Finder, con tecnologia Yesli, è ciò di cui avete bisogno: in questo articolo vi mostreremo come installarlo.

Un’operazione che può sembrare non troppo semplice a primo acchito, ma che è tutto sommato possibile portare a termine senza intoppi, seguendo le indicazioni che trovate in basso.

Il kit è così composto:

  • L’interfaccia, che va posizionato all’entrata di casa e gestisce salita e discesa di tutte le tapparelle contemporaneamente
  • Cinque attuatori da apporre alle tapparelle: uno per tapparella
  • Il range extender, che permette di estendere il segnale, qualora tra interfaccia e attuatori vi siano degli ostacoli

Kit Finder Yesli: impianto diviso in due parti

Come potete vedere dall’immagine sotto, possiamo considerare l’impianto diviso in due parti:

  • Nella prima abbiamo l’interfaccia, cui va affiancato obbligatoriamente un doppio pulsante. L’interfaccia comunica con gli attuatori via bluetooth: un protocollo non inquinante e con consumo energetico praticamente inesistente.
  • Nella seconda parte, invece, ci sono gli attuatori che gestiranno le due tapparelle, rappresentate dai due motori che vedete. Ne abbiamo installato due per comodità ma, come specificato in precedenza, dalla confezione ne escono cinque. E avete sempre la possibilità di ampliare l’impianto, acquistandone altri. Accanto agli attuatori abbiamo installato anche dei doppi pulsanti per gestire manualmente le tapparelle, ma si può scegliere anche di non farlo, e gestire tutto tramite app.

L’installazione del doppio pulsante principale e dell’interfaccia

Sul nostro tavolo di lavoro abbiamo simulato una linea elettrica di casa, composta da fase e neutro:

Iniziamo l’installazione dal doppio pulsante principale. Ad esso abbiamo portato, come vedete dall’immagine in basso, la fase dalla linea principale.

Per capire meglio, ci focalizziamo sul retro del doppio pulsante principale:

Come installare il Kit Finder Yesli

Abbiamo creato un ponticello (lo vedete nella foto in alto), che serve a sdoppiare la fase. All’interfaccia, infatti, (foto in basso) devono arrivare due fasi, che vanno collegate ai morsetti P1 e P2. Dalla linea principale abbiamo poi fatto arrivare, sempre all’interfaccia, il cavo di neutro, collegato al morsetto N e un altro cavo di fase, collegato al morsetto L.


Kit Automazione Tapparelle Finder

ACQUISTALO SU ELETTRONEW

Come si collegano gli attuatori?

Proseguendo nell’installazione dell’impianto, vanno collegati gli attuatori. Lo schema è lo stesso. Sempre dalla linea principale facciamo quindi arrivare un cavo di fase al doppio pulsante collegato all’attuatore (Foto 1)

FOTO 1

Anche in questo caso lo sdoppiamo tramite un ponticello, facendo poi partire due cavi di fase che arrivano all’attuatore nei morsetti P1 e P2 (Foto 2 e Foto 3). Come per l’interfaccia, per alimentare l’attuatore, portiamo il cavo neutro e un altro cavo di fase ai morsetti N ed L (Foto 3)

Come installare il Kit Finder Yesli
FOTO 2
FOTO 3


Una volta collegata l’alimentazione e il doppio pulsante che serve per comandare salita e discesa, colleghiamo all’attuatore il motore della tapparella, portando rispettivamente nei morsetti CH1 e CH2 (dove CH1è la salita mentre CH2 la discesa) due cavi (Foto 4).

Come installare il Kit Finder Yesli
FOTO 4

Infine, riproduciamo gli stessi collegamenti anche per il secondo attuatore e per quelli successivi, qualora decidessimo di installarli.


L’impianto funziona regolarmente

A questo punto possiamo provare il funzionamento del nostro modello.

Il doppio pulsante generale – collegato all’interfaccia – comanda tutte le tapparelle: entrambi i motori girano regolarmente sul nostro impianto:

Come installare il Kit Finder Yesli

Stessa cosa per ogni doppio pulsante singolo, collegato al suo attuatore. Funzionano bene tutti e due i motori:


Il range extender: dove e come installarlo

Non abbiamo però utilizzato sul nostro modello il range extender. A cosa serve?
Immaginiamo che interfaccia e attuatori siano troppo distanti o di avere in casa pareti troppo spesse o in materiali isolanti che ostacolano la comunicazione tra questi componenti, come è possibile vedere nella foto in basso:

Posizionando il range extender in un punto strategico, in modo da aggirare l’ostacolo, possiamo estendereil segnale arrivando quindi agli attuatori, nonostante l’ostacolo.

Se volessimo installarlo, l’operazione sarebbe semplicissima: basterebbe collegarlo all’impianto generale con un cavo di fase e un cavo di neutro:


Per una migliore comprensione, guarda anche la nostra video guida:


L’App per comandare da remoto l’impianto

A questo punto possiamo associare l’impianto alla app dedicata, in modo da far funzionare le tapparelle da remoto, direttamente dal vostro smartphone. Le app da scaricare sono due: la prima è la Finder Toolbox, che vi servirà ad associare l’impianto; la seconda è la Finder Yesly, grazie alla quale comanderete, al termine dell’installazione, tutte le tapparelle associate.

Nel seguente video vi mostriamo, passo dopo passo, il procedimento da seguire:


Conclusioni

Il Kit Automazione Tapparelle della Finder è sicuramente un prodotto da top di gamma nel campo della domotica domestica.

La sua installazione, come avete avuto modo di leggere (e vedere) in questo articolo, è schematicamente semplice, se si seguono tutti i passaggi descritti.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *