Come si collegano due prese in sequenza?

Ecco spiegati tutti i passaggi da seguire per montare due prese in sequenza, in maniera semplice, veloce ed efficace

Indice articolo:

Introduzione

Nel seguente articolo spiegheremo nel dettaglio il collegamento di due prese in sequenza, operazione che presenta delle differenze con il semplice collegamento di una presa alla rete elettrica.

Per ottenere il massimo del dettaglio dalla guida consigliamo di leggere l’ articolo con l’ aiuto della videoguida presente a fine articolo.

Ma ora passiamo alla parte operativa, per il montaggio di due prese in sequenza.

Fase 1: i ponti sul retro

Per evitare di utilizzare troppi cavi, possiamo realizzare dei ponti sul retro delle due prese (Foto 1). La presa principale andrà collegata al cavo principale – fase, neutro e terra – che proviene dal muro. La presa secondaria a sua volta, andrà collegata a quella principale tramite dei ponti da realizzare con gli stessi fili. Come potrete notare durante le operazioni ogni morsettiera ha due fori, proprio per agevolare questa operazione.

Fase 2: i collegamenti

Una volta terminata la fase 1, avvitiamo prima i cavetti ponte alla presa secondaria. Fatto ciò procediamo con il collegamento della presa primaria alla fase della rete elettrica, e subito dopo inseriamo il cavetto ponte della fase, proveniente dalla presa secondaria (Foto 2). Tale operazione va ripetuta allo stesso modo con il cavo della terra e con quello del neutro, rispettando sempre i colori relativi.

Una volta terminato il passaggio dei collegamenti, possiamo ritenere terminato il collegamento di due prese in sequenza. La buona riuscita dell’ operazione la si può ovviamente verificare tramite diversi metodi, nel caso della nostra videoguida abbiamo collegato una lampadina prima ad una presa e poi ad un’ altra. Test superato, tutto funziona per il meglio.

Videoguida: come montare due prese in sequenza

A completamento dell’ articolo sopra riportato, ecco una videoguida sul montaggio di due prese in sequenza che vi seguirà passo passo in ogni fase.

Letto l’ articolo avrete le informazioni necessarie per portare a termine le operazioni.

Dove acquistare placche prese e interruttori online

Su Elettronew.com sono presenti tantissimi prodotti per effettuare un collegamento di una presa elettrica (placche; interruttori; scatole; etc…) all’ interno della categoria “Placche e interruttori“, i cavi elettrici utilizzati nei passaggi finali nella sezione “Cavi e tubi” e l’ attrezzatura necessaria per effettuare ogni passaggio in sicurezza nella sezione “Attrezzatura per installatore“. 

Conclusioni

Per qualsiasi informazione utile sui prodotti, o assistenza pre e post vendita Elettronew è presente in LiveChat all’ interno del sito, su MessengerWhatsapp, o all’ indirizzo mail support@elettronew.com.

Per altri video sul mondo del materiale elettrico, ti invitiamo a dare un’ occhiata al nostro canale Youtube, per altri articoli come questo, ti invitiamo a visitare il nostro blog con oltre 100 articoli. 

Articoli correlati: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *