Fibra ottica: due parole che ormai sono entrate nel vocabolario comune. Ma cos’è la fibra, e come funziona? E quali sono i suoi campi di applicazione?

Ad oggi la tecnologia più potente e veloce per il trasferimento di dati informatici è la fibra ottica. In un cavo non troppo grande riescono a passare migliaia di filamenti di fibra di vetro attraverso i quali scorrono i dati che vengono portati quindi da un posto all’altro. La differenza con i vecchi cavi di rame sta proprio nella ingente quantità di dati che la fibra riesce a trasportare. E ha dalla sua anche il vantaggio di essere più leggera, più flessibile e con una miglior resistenza alle interferenze elettromagnetiche e ai fattori climatici.
FIBRA OTTICA, COME FUNZIONA
Per capire come funziona la fibra ottica, bisogna comprenderne bene la composizione. Si tratta di un fascio di filamenti di vetro molto sottili e trasparenti. Attraverso ciascun filamento viene riflessa una luce; il fascio di luce passa in questo filamento rimbalzato anche per lunghissime distanze sotto forma di impulso. E, in questo viaggio, il filamento trasporta i dati che devono poi arrivare ai dispositivi preposti alla trasmissione e alla ricezione dei segnali.
I VANTAGGI RICORRENTI
I vantaggi derivanti da una connessione mediante fibra ottica sono notevoli. La fibra consente infatti di raggiungere risultati altamente performanti sia per le aziende che per le abitazioni private. Chi ha provato una connessione mediante fibra ottica con impianto completo, ha potuto certamente notare la differenza di velocità di navigazione. La fibra ottica si distingue infatti per alta velocità di download, molto utile per scaricare file pesanti in poco tempo; alta velocità di upload, per mandare e-mail con allegati di grandi dimensioni; senza dimenticare la stabilità nello streaming video, nel gioco online e anche nelle videochiamate.
Sui nostri social network ufficiali (Facebook, Instagram e Youtube) non mancheranno le sorprese da parte del nostro staff con l’ avvento del Natale, quindi, rimanete sintonizzati.
Potrebbe interessarti anche:
- Costo impianto elettrico: preventivi e info
- Impianto elettrico a norma: come capire se rifarlo
- Certificazione impianto elettrico: esistente e nuovo