Rinnai è un marchio giapponese che è stato fondato oltre novant’anni fa. Abbina esperienza, tradizione e uno sviluppo continuo

Questa è la storia di un’azienda fondata a Nagoya, in Giappone, nel lontano 1920 grazie ad un’intuizione di Hidejiro Naito e Kenkichi Hayashi. Ad oggi, passato quasi un secolo dalla sua creazione, parliamo di una delle realtà aziendali più importanti al mondo, con un core business incentrato soprattutto su apparecchi per il riscaldamento e acqua calda sanitaria.
SCALDABAGNI A GAS
Risparmio, comfort, installazione semplice: sono queste le caratteristiche di Infinity, la linea di scaldabagni a gas prodotta da Rinnai. Una vera e propria nuova frontiera per ciò che riguarda la produzione di acqua calda: Infinity ha una scala taglie davvero completo che parte da 11 l/min e arriva a 32 l/m, in modo da accontentare tutte le esigenze. Questi dispositivi possono essere alimentati a GPL, ad aria propano e a gas metano: si accendono elettronicamente, senza fiamma pilota, e a flusso forzato. La loro accensione avviene solo quando c’è una richiesta reale di acqua calda, ossia all’apertura del rubinetto; in questo modo, non deve mantenere in caldo grosse quantità d’acqua, una volta aperto il rubinetto lo scaldabagno produrrà immediatamente l’acqua calda di cui si necessita, evitando così inutili sprechi. I prodotti di questa serie portano al loro interno delle particolari valvole gas cosiddette a modulazione continua, che regolano in maniera molto efficiente la combustione, in modo da evitare sprechi. Sono inoltre dotati di un comando remoto grazie al quale è possibile impostare la temperatura dell’acqua al grado desiderato.
CALDAIE A CONDENSAZIONE
Zen e Mirai sono le caldaie a condensazione per uso domestico, aiM è invece la linea per grandi impianti. Le caldaie a condensazione si lasciano preferire perché generate grazie ad una tecnologia green, amica dell’ambiente e del risparmio. Questi dispositivi sono molto efficienti e puliti, riutilizzano infatti lo scarico fumi della caldaia sfruttato il vapore acqueo contenuto nei prodotti della combustione viene per generare calore.
In questo modo, l’energia per produrre il calore è inferiore, in modo tale da generare un notevole risparmio energetico. Le caldaie a condensazione, infatti, riducono i consumi fino al 30% e le emissioni inquinanti (NOx e CO2) fino al 70%, rispetto a quelle tradizionali. Le caldaie Rinnai rispondono alle direttive imposte dalla normativa ErP in materia di ecodesign ed ecolabelling.
ASCIUGABIANCHERIA A GAS
Oggigiorno si sente sempre più l’esigenza di avere in casa un’asciugabiancheria. Soprattutto se si vive in città dal clima invernale molto rigido, o se si ha uno spazio ristretto dove stendere i panni. Anche in questo caso ci viene in soccorso Rinnai, con la Dry Soft, l’asciugabiancheria a gas che genera un notevole risparmio rispetto a quelle elettriche, che spesso assorbono anche un quantitativo di corrente che fa saltare il contatore.
Potrebbe interessarti anche:
- Differenze tra caldaia e scaldabagno: quale consuma di più?
- Migliori caldaie a condensazione: Top 5 del 2024
- Manutenzione caldaia: obbligatoria ed ordinaria