Scaricatore di sovratensione: a cosa serve e come scegliere quello giusto

Aggiornamento 03.03.2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Scaricatore di sovratensione, conosciuto anche come SPD (Surge Protection Device) è uno strumento che va montato all’interno del quadro elettrico

Indice:

Che cos’è lo scaricatore di sovratensione

Lo scaricatore di sovratensione è uno strumento che si può montare all’interno del quadro elettrico, quindi a monte dell’impianto di casa. Il suo utilizzo consente di mettere in protezione l’impianto elettrico sul quale viene installato.

Scaricatore di sovratensione, protezione per l’impianto

Lo scaricatore di sovratensione proteggerà tutto l’impianto da sovratensioni, sbalzi e picchi di elettricità che possono provenire dal gestore della linea elettrica, oppure da fenomeni atmosferici come i fulmini. Queste anomalie dell’energia elettrica possono provocare gravi danni ai dispositivi connessi alle prese.

Uno sbalzo di elettricità può causare la rottura dell’hardware di un pc, o provocare un corto circuito alle schede degli smartphone, dei tablet e degli elettrodomestici casalinghi. Nel caso in cui il flusso dell’energia aumenti vertiginosamente all’improvviso, può essere addirittura in pericolo la vita umana, a causa della folgorazione. Per evitare che ciò avvenga, è quindi consigliabile montare uno scaricatore di sovratensione. 

Come funziona

Nel momento in cui si verificano queste anomalie dell’elettricità, quindi uno sbalzo o un picco, questo strumento interviene scaricando a terra immediatamente l’energia in eccesso. Gli scaricatori di tensione devono avere determinate caratteristiche a seconda dell’impianto che andranno a proteggere. E il loro utilizzo è regolato dalle norme CEI 81-10 (2006-04) e CENELEC HD 60364-5.534 (2007-02).


Tre varianti di scaricatori di sovratensione

Gli scaricatori di sovratensione sono divisi in tre classi.

  • In classe 1 troviamo i dispositivi da utilizzare in zone dove solitamente insistono fenomeni atmosferici avversi come temporali e fulmini (ad esempio in montagna). In questo caso lo scaricatore viene montato nel quadro elettrico e può resistere a diversi sbalzi senza subire danni. La scarica avviene in 350 microsecondi, così da evitare che l’eccesso di energia raggiunga l’impianto.
  • In classe 2 ci sono gli scaricatori di sovratensione che proteggono l’impianto da sbalzi e picchi che possono essere provocati dai lavori di manutenzione della linea da parte del gestore.
  • In classe 3 troviamo invece quei dispositivi che offrono una protezione addirittura maggiore: in questo caso lo scaricatore di sovratensione viene installato direttamente in corrispondenza delle prese elettriche presenti in casa.

Dove acquistare gli scaricatori di sovratensione

Scopri la nostra selezione di scaricatori di sovratensione in pronta consegna: su Elettronew trovi una vasta gamma dei migliori brand tra cui ABB, Lovato, Weidmuller, Siemens, Zotup, Schneider, Obo Betterman e BTicino.

Per tutte le informazioni, è possibile contattarci:

  • Via mail a support@elettronew.com
  • Telefonicamente allo 0815405273
  • Su WhatsApp allo 0815405273
  • In chat direttamente sul sito

One thought on “Scaricatore di sovratensione: a cosa serve e come scegliere quello giusto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *