Invertitore – Come accendere una lampada da tre punti.

In questo articolo spiegheremo come montare due deviatori e un invertitore per accendere una lampada da 3 o più punti.

InvertitoreInvertitore

L’invertitore è un particolare interruttore che inverte la corrente elettrica. Viene usato quando dobbiamo comandare una o più lampade da 3 o più punti e viene preceduto e anteceduto sempre da un deviatore.

  1. La prima cosa da fare, come ogni volta che effettuiamo la manutenzione sull’impianto elettrico, è isolare il circuito su cui andiamo a lavorare staccando la corrente o dall’interruttore dall’interruttore magneto termico (che isola solo la parte del circuito dove dobbiamo lavorare) o il differenziale puro (salvavita) che ci assicura una maggiore sicurezza;
  2. Procurarsi l’attrezzatura che ci occorre come un cacciavite, forbici per spellare i cavi, nastro adesivo, tre supporti, tre placche, due deviatori, un invertitoreuna lampada;Invertitore

    ATTENZIONE
    : ricordiamo sempre di fare attenzione quando si inseriscono i fili. Se la guaina entrasse nel morsetto toccando i contatti, questa potrebbe perdere il suo potere isolante e ciò causerebbe dei malfunzionamenti.
    Nel caso in cui viene tagliata troppa guaina, invece,  mettendo allo scoperto il filo di rame, potrebbe essere molto pericoloso in caso di un contatto accidentale o nel peggiore dei casi, c’è un rischio di corto circuito che farebbe scattare l’interruttore magnetotermico.

    OBBIETTIVO

    Il nostro scopo è prendere la nostra fase proveniente dal centralino o dalla cassetta di derivazione (Nel nostro caso è una spina che va in una presa), e farla arrivare nel primo deviatore. Da questo deviatore usciranno due cavi che si collegheranno l’invertitore, il quale si collegherà al secondo deviatore, e quest’ultimo andrà alla lampada.
    Ora andiamo nel dettaglio:


    ATTENZIONE
    : Vogliamo ricordare che il nome con cui sono chiamati i morsetti può cambiare a seconda di quale marca usate, quindi vi consigliamo di guardare il disegno soprastante e di individuare il nome dei nostri morsetti con i vostri tramite l’animazione che trovate di fianco all’interruttore, come vedete nelle foto sottostanti.

  3. Prima di collegare la fase del nostro centralino al primo deviatore, uniamo i vari componenti tra loro.
    La prima cosa da fare è unire il primo deviatore con l’invertitore.
    Come? Uniamo il morsetto 1 del primo deviatore con il morsetto 4 dell’invertitore e il morsetto 3 con il morsettocome vediamo in foto.Invertitore
  4. Collegati tra loro il primo deviatore con l’invertitore, colleghiamo l’invertitore col secondo deviatore.
    Uniamo il morsetto 2 dell’invertitore nel morsetto 1 del deviatore, e il morsetto 1 nell’3, come vediamo nell’immagine sopra.
  5. Fatto ciò abbiamo tutti e tre elementi collegati tra loro. Ora cosa bisogna fare?
    Al nostro circuito, ora, manca solo essere collegato alla corrente e alla lampada.
    Colleghiamo, quindi,  il cavo che arriva direttamente dal centralino al morsetto L del primo deviatore, e stessa cosa facciamo con il secondo che va alla lampada.InvertitoreDa come possiamo vedere la nostra lampada viene comandata da 2 interruttori e un invertitore.Ora montiamo i supporti e le placche, e il gioco è fatto.La linea civile usata in questa guida è la ABB Chiara.alternativo

    Per dubbi e domande non esitare a contattarci al nostro servizio clienti o lascia un commento qui sotto.
    Clicca qui per leggere “accensione di una lampada da due punti”.
    Clicca qui per leggere “come montare un interruttore unipolare
    “.
    Clicca qui per leggere “come montare un interruttore bipolareSe questo articolo è stato utile clicca mi piace sulla nostra facebook, lasciaci un commento o condividilo sulla tua bacheca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *