Interruttore: Come installarlo?

In questa guida spiegheremo come montare un interruttore unipolare.

Nel precedente articolo ( clicca qui per leggere qual è la differenza tra interruttore, pulsante, deviatore e invertitore ) abbiamo parlato di interruttori e pulsanti, qui invece troverete un piccolo tutorial su come installarli in tutta sicurezza.

  • Innanzitutto, la prima cosa da fare è isolare il circuito su cui andiamo a lavorare staccando la corrente dall’interruttore differenziale puro (salvavita)  per avere una maggiore sicurezza.
  • Procurarsi l’attrezzatura giusta come un cacciavite, forbici per spellare i cavi, un supporto, una placca e ovviamente un interruttore.
    NOTA: Premesso che dobbiamo lavorare solo sulla fase, il nostro obbiettivo è prendere la fase che viene dal centralino (O dalla cassetta di derivazione), la colleghiamo all’interruttore che interrompe la corrente da cui faremo uscire un altro filo (fase interrotta) che va direttamente alla lampada che la accenderà o spegnerà.
  • Una volta spellati i cavi delle fasi,  inseriamo il filo che viene dal centralino nel morsetto “L”, fissandolo avvitando la vite che troviamo sopra i morsetti, mentre la fase interrotta va nel morsetto 1 sempre con lo stesso metodo.
    Per essere più sicuri in quale morsetto inserire il cavo, vi consigliamo di guardare sempre la guida, che è un vero e proprio disegno illustrativo, che si trova sul lato dell’interruttore che spiega molto semplicemente ogni ingresso a cosa corrisponde.

    ATTENZIONE
    : Bisogna fare attenzione quando si inseriscono i fili. Se la guaina entra nel morsetto toccando i contatti, questa potrebbe perdere il suo potere isolante e potrebbe causare dei malfunzionamenti.
    Nel caso in cui viene tagliata troppa guaina, invece,  mettendo allo scoperto il filo di rame, potrebbe essere molto pericoloso in caso di un contatto accidentale o nel peggiore dei casi, c’è un rischio di corto circuito che farebbe scattare l’interruttore magnetotermico.
  • Fatto questo non ci resta altro che fissare il supporto alla scatola, inserire i falsi moduli, la placca e il nostro interruttore è stato montato.
  • Il neutro che viene direttamente dal centralino, va direttamente alla nostra lampada.
    (Nel nostro caso il nostro centralino è una spina che va in una presa).In questo articolo abbiamo usato la serie civile Bticino Matix che potrete trovare al prezzo migliore del web nel nostro store.Clicca qui per leggere “come montare un interruttore bipolare”.
    Se questo articolo è stato utile clicca mi piace sulla nostra facebook, lasciaci un commento o condividilo sulla tua bacheca.

2 thoughts on “Interruttore: Come installarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *