Vivi la tua estate in serenità, lascia la casa in sicurezza

5 consigli per salvaguardare il tuo appartamento durante la tua vacanza.

Estate, tempo di vacanze e divertimento. Ma l’altro lato della medaglia racconta anche di alcuni pericoli da evitare quando si chiude la porta di casa per partire. Di seguito vi riportiamo alcuni consigli, riguardanti la salvaguardia e la sicurezza del vostro appartamento, per evitare spiacevoli sorprese quando tornerete dalle vacanze.

Indice:

Riarmo automatico

Il riarmo automatico altro non è che un modulo da montare nel quadro elettrico. Va accoppiato al magnetotermico differenziale puro (comunemente conosciuto come salvavita).

Il suo utilizzo consente di evitare spiacevoli episodi che potrebbero verificarsi nel caso in cui scattasse il salvavita: scongelamento dei cibi nel freezer e problemi con l’antifurto sono i casi più eclatanti. Il riarmo automatico funziona così: quando scatta il salvavita, lo “riarma” automaticamente, riattivando quindi la tensione nell’impianto elettrico. Si tratta di un’operazione che ripete tre volte consecutive, qualora il salvavita scattasse nuovamente. Alla terza volta, il dispositivo di memoria presente all’interno del riarmo capisce che qualcosa non va, ed evita quindi di rimettere in funzione l’impianto.

Per ogni dubbio, vi invitiamo a visualizzare il video tutorial di Elettronew su Youtube sul montaggio del riarmo atuomatico BTicino Stop & Go

Videocitofono connesso

Il livello di comfort, in questo caso, sale notevolmente. Grazie ai videocitofoni connessi, potete infatti rispondere a citofono, o addirittura aprire il cancello, direttamente da smartphone ovunque vi troviate, grazie alle App dedicate.

BTicino Classe 100X

Esempio pratico: siete partiti e avete incaricato un vostro parente o amico di prendersi cura del giardino. Grazie al videocitofono connesso, non avrete necessità di lasciargli le chiavi: lui citofonerà, voi risponderete ed aprirete il cancello… direttamente dalla spiaggia!

Antifurto

Sul mercato esistono ormai numerosi modelli di antifurto. Tutti i maggiori brand propongono soluzioni ottimali e sempre più specializzate nel proteggere gli ambienti. Il nostro consiglio è quello di scegliere un kit che comprenda anche i rilevatori per porte e finestre. Sono dei piccoli dispositivi sensibili ad ogni movimento della porta o della finestra sulla quale vengono montati, Al minimo spostamento, fanno quindi scattare l’allarme e suonare la sirena.

Sarebbe meglio ancora prevedere, all’interno della casa, dei rilevatori pet immunity, che non attivano l’allarme nel caso in cui l’animale domestico entri nel raggio d’azione del dispositivo. Se volete partire per un weekend, e lasciare il cane a casa, con questo tipo di sensori potete tranquillamente farlo in totale sicurezza.

Videosorveglianza

Parlando di sicurezza, non si può tralasciare l’importanza di un impianto di videosorveglianza. Esistono ormai in commercio tantissimi kit di videosorveglianza molto semplici da installare, alcuni anche senza fili, totalmente in modalità wireless.

videosorveglianza

Anche in questo caso, tramite App sullo smartphone, potrete tranquillamente tenere sott’occhio, in presa diretta, tutto ciò che accade nell’ambiente in cui lo avete installato, quale può essere, ad esempio, un giardino o un garage. Quasi tutti gli impianti, inoltre, dispongono della possibilità di registrare gli eventi che accadono nel loro raggio di azione, in modo da poterli rivedere anche successivamente.

Faro con crepuscolare

Il faro con crepuscolare è particolarmente consigliato come luce di sicurezza per ingressi, cortili, giardini e terrazze, e garage. Il sensore di movimento integrato copre solitamente una distanza abbastanza grande e resta acceso per un tempo sufficiente (o comunque regolabile a seconda delle esigenze) per scoraggiare, tramite la sua accensione, spiacevoli episodi da parte di malintenzionati.

Conclusioni

Ora che la sicurezza del tuo appartamento è in buone mani, puoi lasciarti la porta alle tue spalle e vivere un’ estate indimenticabile. Elettronew augura a tutti voi buone vacanze, ricordandovi che durante tutto il mese di agosto sarà aperto e ogni servizio sarà offerto con regolarità: niente ritardi, niente brutte sorprese, puntiamo ogni giorno al 100% dell’ efficienza.


Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *