Commutatore elettrico: cos’è e come si installa

Aggiornamento 01.04.2021

Tempo di lettura: 1.50 minuti

Il commutatore elettrico ha la funzione di separare le sorgenti di energia, evitando che interferiscano tra di loro. Scopriamo come si installa

Indice articolo:

Introduzione

Il commutatore elettrico è comunemente conosciuto come il classico interruttore che serve all’accensione delle lampadine.

Cos’è un commutatore elettrico

Il suo compito è quello di “commutare” lo stato logico da spento ad acceso e viceversa. Il commutatore può essere anche un relè: si tratta di un dispositivo che, nelle scatole di derivazione, viene comandato manualmente e svolge il compito di accendere e spegnere una lampadina; i relè possono comunque essere anche automatici.

Leggi il nostro articolo sui relè

Accendere due luci separate con un solo pulsante grazie al relè Finder 2705

I commutatori elettrici sono dispositivi formati da vari interruttori, collegati tra loro attraverso un ponticello. I commutatori bipolari invece, sono capaci di assorbire energia in grande quantità. 

La sua funzione

Tramite un commutatore elettrico è possibile attivare un dispositivo elettronico in più modi. Basti pensare ad un lampadario per il quale si possono accendere o tutte le lampadine insieme o solo una parte di esse. O ancora un impianto stereo, per il quale si vuole utilizzare o solo il lettore mp3 o solo la radio.

Gli interruttori bipolari sono in grado di interrompere sia la fase che il neutro, contribuendo a rendere più sicuri i nostri appartamenti. Facendo l’esempio di un elettrodomestico, questi dispositivi permettono l’interruzione del passaggio di una potenza assorbita molto elevata, senza che si verifichi alcun danno.

L’installazione

Come prima cosa da fare quando si vuole montare un commutatore, bisogna collegare tutti i fili neutri e interrompere la fase. A questo punto va collegata la fase al punto luce secondo l’ordine in cui si vogliono accendere le lampadine: per ogni gruppo, servirà un interruttore.


Ora si potranno collegare tutte le fasi di ogni gruppo tra di loro, e poi da ogni fascio bisognerà collegare un filo al commutatore dentro la scatola. 

Dove acquistare i commutatori

Trovi una vasta gamma di modelli di commutatori elettrici in vendita su Elettronew.

Per tutte le informazioni, è possibile contattarci:

  • Via mail a [email protected]
  • Telefonicamente allo 0815405273
  • Su WhatsApp allo 0815405273
  • In chat direttamente sul sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *