Interruttori con LED: come riconoscere quelli con predisposizione e come montarli.

Aggiornato il 25-05-2021
Tempo di lettura: 3 minuti
Indice articolo:
- Introduzione
- È possibile installare i LED su tutti gli interruttori?
- Come capire se posso installare un LED sul mio interruttore?
- Come si installa un LED nell’interruttore?
- Conclusioni
Introduzione
A chi non è capitato di svegliarsi nel cuore della notte e dover accendere la luce? È proprio in quel momento che inizia una caccia al tesoro, perché diciamocelo sinceramente, nessuno riesce a trovare l’interruttore al primo colpo.
Eppure la soluzione c’è ed è semplice: optare per un interruttore con LED.
Alcune marche infatti, come Bticino, Vimar, ABB, Master, Simon Urmet, Legrand, offrono la possibilità al cliente di illuminare i tasti degli interruttori inserendo i LED.
Il primo vantaggio intuibile è quello di poter individuare facilmente l’interruttore in caso di necessità durante la notte, ma oltre all’utilità pratica dobbiamo dire che una scelta di questo genere favorisce anche l’estetica: è infatti innegabile che si ottenga un tocco di eleganza in più. Le serie civili di casa tua avrebbero, grazie ad un piccolo dettaglio, un’impronta moderna e sofisticata.
Prima di addentarci nell’argomento “led e interruttori” è fondamentale assicurarsi di effettuare una corretta installazione di quest’ultimo. A tal proposito, se vuoi procedere autonomamente all’operazione, ti consigliamo di leggere l’articolo Interruttore: Come installarlo?, se l’installazione è invece già stata completata in modo appropriato, puoi continuare la lettura e scoprire quando è possibile montare un led nell’interruttore e come farlo.
E’ possibile installare i LED su tutti gli interruttori?
Non tutti gli interruttori hanno una predisposizione per l’installazione di LED.

In linea teorica, in questo caso, sarebbe possibile fare in maniera autonoma un foro dietro al dispositivo per inserire il LED, ma non è un’opzione consigliabile in quanto il contatto non solo si potrebbe danneggiare, ma potrebbe anche risultare pericoloso.
È possibile però acquistare un interruttore con predisposizione al montaggio di LED per illuminare i contatti.
Come capire se posso installare un LED sul mio interruttore?
La domanda che a questo punto potrebbe essere la più gettonata è: “Come posso capire se l’interruttore che già ho a casa offre questa possibilità?”.
Gran parte delle serie civili moderne, se non tutte, hanno la predisposizione per l’installazione di un LED al loro interno, ma per verificarlo in prima persona è sufficiente guardare il retro interruttore.
Per confermare la predisposizione dell’apparecchio all’inserimento di un LED deve essere presente un foro, non importa se quadrato o rotondo, che indica il posto esatto dove inserire il LED.

Come si installa un LED nell’interruttore?
Confermata la predisposizione dell’interruttore al LED, procediamo insieme per mostrare come procedere all’inserimento del LED.
Il processo è più semplice di quanto non possa sembrare a primo impatto.
Il primo passo da fare è scegliere il voltaggio migliore per la tua specifica situazione:
- Se ti trovi su una barca, una roulotte o un camper dove è installata una linea da 12-24v, devi scegliere un voltaggio analogo per il LED.
- Se devi effettuare l’installazione in un appartamento, sarà necessario optare per un Led da 230v per evitare ingombri con trasformatori ecc.
Anche le modalità di accensione del led possono essere diverse e la preferenza è soggettiva. Il LED infatti può essere installato con due intenti principali: fare in modo che sia sempre acceso o per farlo accendere quando anche la luce viene accesa.
Sul retro interruttore sono visibili due morsetti, ognuno dei quali soddisfa una delle preferenze sopra elencate.
Per il primo caso, che è sicuramente quello più gettonato, è necessario collegare il LED, ora ben posizionato nel foro predisposto, nel morsetto della fase diretta che arriva all’interruttore e al neutro come è visibile anche in foto.

Per il secondo caso è sufficiente inserire il LED nel morsetto dell’interruttore che va alla lampada, dunque quello opposto rispetto a quanto indicato nel passaggio e nella foto precedente.

L’installazione del led è a questo punto conclusa.
I led per interruttori sono un buon punto di partenza per entrare in questo mondo, ma potresti provare ad installare altri led per casa, ad esempio potrebbe essere utile inserirne alcuni sulla parete attrezzata in soggiorno, oppure in cucina. A tal proposito potrebbe essere interessante l’articolo Come installare una strip led dimmerabile: la nostra guida.
Conclusioni
Come hai potuto notare, montare un led in un interruttore con predisposizione non è difficile: i passaggi sono pochi e alla portata di tutti.
Se nel tuo attuale interruttore non c’è la predisposizione per montare il LED, il nostro consiglio è di optare per un interruttore di questo tipo per motivi di comodità ed estetica.
Per ulteriori informazioni o per acquistare gli articoli presentati ti invitiamo a visitare la sezione di placche e interruttori su Elettronew.
In caso di dubbi o perplessità, l’assistenza clienti è pronta a darti supporto in Livechat, su Whatsapp, via telefono o via mail all’indirizzo support@elettronew.com.
Potrebbe interessarti anche: